martedì 27 marzo 2012

CIOCCOLATINI RIPIENI

Buongiorno a tutti!!!!
Oggi vi presenterò i miei cioccolatini ripieni.
Diverse sono le ipotesi di come sono nati gli irresistibili cioccolatini, forse si pensa che sia stata una conseguenza di un incidente avvenuto in cucina: un po' di cioccolata fusa versata sopra delle mandorle, una casseruola piena di zucchero caramellato caduto sopra delle mandorle tostate o un impasto casuale di un capocuoco che sperimentava qualche dolce da proporre.... insomma il cioccolatino è un dolce a dimensione di boccone ricoperto di cioccolato fondente, al latte.....

Oggi i cioccolatini si possono gustare in tantissimi gusti diversi ed è strano come noi italiani abbiamo dato un nome ad ogni cioccolatino: Il Bacio, Blue Rose, Mon Chèri ,Otello, e moltissimi altri ancora. 


Oggi vi presento i miei:


INGREDIENTI
300 gr di cioccolato fondente


PREPARAZIONE
Fate sciogliere a bagnomaria 150 gr di cioccolato fondente (il pentolino non deve toccare mai l'acqua direttamente) e con un pennello ricoprite la base e le pareti dello stampo da utilizzare. Mettere in frigo per qualche ora. Appena il cioccolato si sarà solidificato inserire il ripieno e dell'altro cioccolato fondente (scioglietene dell'altro sempre a bagnomaria) a ricoprire il tutto.
Mettete in frigo per una notte intera.
Adesso potete sformarli.....


INGREDIENTI PER IL RIPIENO


CARAMELLO MOU
25 ml di acqua
150 gr di zucchero
10 ml di glucosio
100 l di panna per dolci (meglio se fresca)
20 gr di burro


2 cucchiaini di liquore Bayleys alla nocciola
1 cucchiaio di Ganache al cioccolato fondente


In un pentolino inseriamo l'acqua e lo zucchero, fate cuocere a fuoco medio fino a far sciogliere bene lo zucchero, inseriamo il glicosio e mescoliamo bene. Continuate a cuocere sino a raggiungere il grado di caramellizzazione desiderato (non troppo scuro altrimenti risulterebbe amaro. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo la panna e mescoliamo fino a togliere i grumi. Successivamente aggiungete il burro e lasciate raffreddare. Mettete il tutto in un vasetto di vetro (potete conservarlo in frigo per una settimana.


RITORNIAMO AI CIOCCOLATINI
Aggiungiamo al caramello mou (potete prenderne metà dose) 1 cucchiaino di liquore Bayles e 1 cucchiaio colmo di Ganache al cioccolato fondente



3 commenti: